Associazione nazionale gallerie d'arte moderna e contemporanea
IT   |   DE
2024 |
2023 |
2022 |
2021 |
2020 |
2019 |
2018 |
2017 |
2016 |
2015 |
2014 |
2013 |
2012 |
2011 |
2010 |
Anno 2021

MODERNE ART FAIR PARIS 2021

La Boesso Art Gallery partecipa con un proprio stand (Padiglione 2 stand 237) alla fiera d’arte moderna e contemporanea MODERNE ART FAIR che si tiene dal 21 al 25 ottobre 2021 a Parigi (F). La fiera si inserisce come importante appuntamento nell’ambito della Art Week parigina in contemporanea alla Fiac. Nei due Padiglioni sui Champs Elysées, tra Place Clemenceau e Place de la Concorde, una sessantina di gallerie parigine ed internazionali presentano un largo panorama di arte moderna, arte contemporanea e design. Vernissage mercoledì 20 ottobre alle ore 18.00, solo su invito. Catalogo e viewing room on line.

Ulteriori informazioni sul sito:  www.moderneartfair.com

 RUTH GAMPER:”METEMPSICOSI”

Nell’ambito della Bolzano Art Week la Boesso Art Gallery presenta la personale dell’artista Ruth Gamper, dal titolo “Metempsicosi”.
Già il titolo della mostra “Metempsicosi” rivela il principio che segna tutta l’arte di Ruth Gamper. Il recupero di vari materiali non più utilizzabili e la loro trasformazione in nuovi oggetti d’arte. Metempsicosi come concetto religioso significa la trasmigrazione dell’anima immortale da un corpo ad un altro, continuando così a vivere. Questo trasferimento Gamper lo fa suo applicandolo al suo agire artistico: colleziona materiale che non è più utile, ma continua ad esistere come materiale, perciò in senso figurativo è immortale.  Con il suo intervento artistico lo trasforma in oggetti dalla forma nuova con contenuto estetico. Durante il suo percorso artistico questi materiali sono stati i più vari: dai filtri di caffè ai sacchi di iuta, dai blister e medicinali alle ceramiche danneggiate. In questa mostra sono esposte alcune opere dei vari periodi, ma l’accento è posto soprattutto sugli ultimi lavori dell’artista, dove il nuovo soggetto scelto è la carta geografica. I tempi difficili della pandemia, caratterizzati dal distanziamento e in parte dalla rinuncia alla libertà, Gamper sceglie proprio quell’ oggetto che ne rappresenta l’opposto, considerando che la carta geografica un tempo era un oggetto irrinunciabile al viaggiatore per orientarsi. L’artista invita il fruitore dell’opera ad un viaggio mentale con segni concreti e visibili che catturano e affascinano l’occhio con la loro infinita varietà. La rete stradale e i nomi delle località sono talvolta celati dagli interventi artistici e creano un rapporto iconico tra il segno e l’oggetto. Frantumazioni e interventi sulla carta consumata si trasformano in fessure appena riconoscibile dalle quali sguizzano bagliori di luce per indicarci un’ oasi della speranza, anche se è soltanto illusione. La carta geografica, oggetto indispensabile e utilissimo in passato, ma che la nuova tecnologia ha reso superato e inutile, vive grazie al processo di metempsicosi trovando una nuova dimensione, ma ora nella propria sublimazione estetica.

"START AGAIN"

Dopo il difficile periodo dovuto alla pandemia la Boesso Art Gallery ha allestito per tutto il periodo estivo la mostra “Start again”, curata da Julie Fazio. Si tratta di una selezione di opere di Alexis Cladiere, Maxime Lutun, Otto Scherer e Oliver Thiele, artisti che in Italia  sono rappresentati in esclusiva dalla galleria. Alexis Cladiere impiega linee nette e materiali edili per imprimere ai suoi lavori un carattere urbano e architettonico. Maxime Lutun, realizza totem e opere scultoree a parete in alluminio verniciato bianco o in corten, nelle quali la geometria del design produce un effetto di luce e ombra. Otto Scherer lavora con la ceramica ricoprendola di strati di metallo prezioso che danno origine a riflessi e specchiature con effetti ottici straordinari. Oliver Thiele crea immagini generate dal computer che scaturiscono in un gioco di forme e colori vibranti, unico e non ripetibile. La mostra è visitabile in presenza fino al 15 settembre (su appuntamento).

ART KARLSRUHE SELECTIONS

L’odierna edizione della fiera internazionale d’arte art Karlsruhe non può aver luogo per le ben note ragioni (Corona pandemia). In alternativa la fiera offre un programma online gratuito, mettendo a disposizione di tutti gli interessati all’arte una piattaforma digitale. Dal 20 al 23 maggio si tiene, sempre digitalmente, la art Karlsruhe selections dove possono intervenire artisti, galleristi e collezionisti. L’iniziativa vuole contribuire a superare questo difficile periodo, in attesa di poter organizzare nuovamente la fiera in presenza. La 18. edizione dell’artKarlsruhe è in programma febbraio 2022

Newsletter: 
powered Be@Work Informatica S.r.l.